5 Febbraio 2004 - 5 Febbraio 2022
Il Club Occidente diventa maggiorenne
“I popoli liberi hanno sempre riconosciuto di aver bisogno più di tutti gli altri della fede; sebbene i preti si siano mostrati spesso ostili alla libertà, non dimentichiamo mai che la religione le è necessaria."
(Alexis de Tocqueville)
Siamo un gruppo di persone che vivono nella provincia di Ancona e cinque anni fa hanno costituito il club “Occidente” affiliandolo, fino al gennaio 2008 alla fondazione “Liberal“ di Ferdinando Adornato.
Dall’ottobre 2008 ...
RAIMONDO CUBEDDU
La cultura liberale in italia - sabato 6 novembre 2021
Sabato 6 novembre 2021 dalle ore 17.30 pressp il teatro Comunale "Carlo Goldoni" in via del corso 66 a Corinaldo presenteremo il libro del Prof. Raimondo Cubeddu "La Cultura Liberale in Italia" Rubettino Editore , 2021. -
In occaione dell'evento si apriranno le iscrizioni al club per l'anno 2022. (lettera Allegata)
ALBERTO MINGARDI - CONTRO LA TRIBU'
Hayek La giustizia sociale ed i sentieri di montagna
Tra tutti i sitemi politico- economici, il liberalismo è quyello che poù volte nelal sua stporia ha subito sconfitte epocali e rinascite i naspettate . Gia "orfana" dell'Ottoconto secolo del trionfo della cultura e delle abolizioni di antichi privilegi ..
INTERVISTA a RUINI: «LA CHIESA ITALINA è IN DECLINO
Criticare papa Francesco non significa essergli contro»
di Aldo Cazzullo ( Corriere Della Sera)
Il cardinale: «La corruzione, specialmente in alto loco, è una delle più gravi piaghe della Chiesa. Un movimento contro Papa Francesco? In qualche modo esiste. Meloni meritatamente sulla cresta dell’onda, ma sciolga il nodo Europa»
Cardinale Ruini, il nuovo libro di Massimo Franco parla del declino politico-culturale della Chiesa italiana. Lei è d’accordo?
Carlo Lottieri, per una nuova Costituente. Liberare i territori
Rivitalizzare le comunità
In seguito alla crisi generata dalla pandemia, l’Italia non potrà più essere la stessa. Il vecchio mondo è finito, ma era moribondo già prima dell’arrivo del virus, che ha colpito una società già estremamente fragile, disgregata, gravata da un carico fiscale insostenibile e appesantita da un’esposizione debitoria che ha ipotecato in buona parte l’avvenire delle prossime generazioni.
CONVERSAZIONE di MEZZA ESTATE
L’incontro intende presentare e discutere
il libro di Mattia Ferraresi “SOLITUDINE - Il
male oscuro delle società occidentali”.
Care amiche ed amici di Occidente,
Vi aspettiamo alla tradizionale conversazione di mezza estate a Corinaldo, sabato 25 luglio.
In allegato troverete l'invito e la lettera con i dettagli organizzativi.
Un caro saluti e ... nonostante il momento particolare, Vi auguro di trascorrere una serena estate.
Giulio
Papa Ratzinger : nelle rovine della civiltà Occidentale
di John Waters da Il foglio quotidiano 11 maggio 2020
Benedetto XVI un dissidente come Solgenitsin, il crollo della propria Chiesa, il mondo nuovo, L'Europa Post-Europea, un Islam rinvigorito, il nichilismo strisciante, le scose del 68 e l'insurrezione neo-marxista. Storia di un papa nel libro di Giulio Meotti.
Dono dell'imprenditore Giuseppe Bacchiocchi ai comuni di Corinaldo e Trecastelli
socio del Club Occidente
Sono state consegnate sabato mattina ai sindaci dei comuni di Corinaldo e Trecastelli 6.000 mascherine filtranti prodotte dall'azienda Ethica di Trecastelli, in collaborazione con l'azienda Fiorini International. Un dono che l'imprenditore e titolare dell'impresa, Giuseppe Bacchiocchi, ha voluto destinato alle due comunità.